Iran - Informazioni Utili
Lingua: la lingua ufficiale è il Farsi, ma si parla anche Turco, Curdo e Arabo. L’inglese viene insegnato nelle scuole come seconda lingua.
Moneta: la moneta corrente è il Rial.
Fuso orario: +2:30' (rispetto all'ora solare italiana) +2:30' (rispetto all'ora legale italiana)
Clima: Continentale, con inverni molto freddi, estati molto calde e soleggiate. In generale vi sono variazioni climatiche in relazione all'altitudine e alla topografia del territorio. Vi sono forti escursioni termiche giornaliere e stagionali, particolarmente nelle zone desertiche; la neve compare sui monti Zagros ed Elbur. L'altopiano presenta estati assai calde e secche (40°C.) ed inverni piuttosto freddi (anche -20°C.) accompagnati da abbondanti nevicate. I litorali meridionali sul golfo Persico e sul mare Persico sono caratterizzati da clima secco e arido. Le stagioni ideali per visitare il Paese sono l'autunno e la primavera. Per quanto riguarda la zona del Golfo si sconsiglia un viaggio da fine aprile a fine ottobre a causa delle elevatissime temperature con forte umidità. A Teheran l'inverno è molto rigido accompagnato talvolta da abbondanti nevicate, in estate vi sono punte massime di 40° C; il mese di maggio e il periodo che va da settembre a novembre è il più idoneo a un soggiorno.
Religione: il Paese è prevalentemente musulmano sciita, con minoranze di sunniti. La liberà di culto, lascia spazio anche a cattolici, ebrei e zoroastriani.
Documenti: è necessario il passaporto, valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Obbligatorio è il visto turistico della durata di 30 giorni, che è possibile richiedere in aeroporto.