CROCIERA SENEGAL, EMOZIONE UNICA - CODICE ITINERARIO: TS3SNS957
Il Parc national des oiseaux du Djoudj, è il santuario nazionale degli uccelli, si trova a nord-est di Saint Louis e rientra tra i patrimoni dell'Unesco, come anche il Parco nazionale di Niokolo-Koba, grande 900 mila ettari, dove è possibile ammirare i grandi mammiferi africani.
Ancora, il Parco nazionale del Delta del Saloum, chiamato così, proprio perché il delta del fiume Saloum crea un ambiente naturalistico di straordinaria bellezza e vivacità, casa di una grande varietà di animali e piante.
L' Iles des Madeleines é il parco nazionale più piccolo al mondo, patrimonio dell'Unesco. Le spiagge della Petite Côte cominciano a sud di Dakar e si estendono fino alla foce del Saloum. Uno tra gli scenari più belli e particolari, è il lago Retba, sulla costa settentrionale del Senegal, che deve la sua popolarità alle incredibili cromie che assume l’acqua, in base all’intensità dei raggi solari.
Il lago, largo circa 10 km e non molto profondo, è circondato da dune di sabbia e da una fitta vegetazione, ed ha un’altezza concentrazione salina. La presenza di un batterio alofilo, cioè amante del sale, che vive in queste acque, rende il lago rosa, perché è le sue membrane contengono dei particolari pigmenti responsabili di questa colorazione rosso-rosacea.