MESSICO - UN INCONTRO CON LA BASSA CALIFORNIA E LE SUE BALENE - CODICE VIAGGIO: MESSICO006

13 giorni 12 notti

Circondata da un acquario naturale e praticamente incontaminata dall’ essere umano, la Bassa California è una destinazione di eccellenza per la fauna selvatica e la flora endemica, dove le balene talvolta si avvicinano al punto di farsi accarezzare.

 

 

GIORNO 1.   ITALIA -CITTÀ DEL MESSICO  

ARRIVO IN MESSICO

Arrivo alla Città del Messico.  Incontro con una guida per andare in albergo.  

                            Hotel Camino Real Aeroporto, Città del Messico

 

GIORNO 2.   TIJUANA – ENSENADA         

BENVENUTI BASSA CALIFORNIA

Presto al mattino volo a Tijuana. Breve visita della città: il colorato mercato, il moderno Museo Delle Californie (Nord e Sud) che introduce alla storia della penisola, la folclorica via principale e il “muro” tanto menzionato in questi ultimi anni che finisce nell`oceano.  Partenza verso il sud percorrendo l’autostrada Transpeninsolare Uno che finirà nella punta della penisola. La parte dell’autostrada lungo la costa tra Tijuana ed Ensenada è molto affascinante.  Fermata per pranzare in un villaggetto dove ogni ristorante si specializza in aragoste. Arrivo a Ensenada, importante centro portuale e turistico sulla bella baia di Todos Santos. Nelle valli circondanti si producono il 90% dei vini messicani. Sistemazione in albergo con tutte le stanze che si affacciano sul mare.  Cena libera.

                               Hotel    Las Rosas, Ensenada                                                                                             Colazione Pranzo

                                                                                                                                                                      Ore di guida circa 2 

 

GIORNO 3.   ENSENADA – SAN QUINTIN

L’ESTREMO NORD

Al mattino, si visita la città, incluso un ex casino decorato con mattonelle che appartenevano alla famiglia degli Asburgo. Passeggiata per il lungomare con un mercato del pesce assai pittoresco. Dopo la visita, si riprende l’autostrada verso sud. Si costeggia la Bahia de Todos Santos per raggiungere il famoso geyser marino chiamato La Bufadora, considerato uno dei tre più grandi del mondo. Si tratta di una cava naturale al livello del mare nella quale l’azione delle onde e del vento danno vita a enormi getti d’acqua che raggiungono un’altezza di oltre 20 metri. Pranzo a base di tacos di pesce, specialità della regione. Si prosegue attraversando un importante regione agricola per poi pernottare a San Quintín in un piacevole albergo isolato dalla cittadina accanto a una enorme spiaggia di sabbia bianca.  

Hotel Mision Santa Maria, San Quintín                                                               Colazione Pranzo Cena

                                                                                                                                         Ore di guida circa 3

 

 GIORNO 4.   SAN QUINTIN - CATAVIÑA – GUERRERO NEGRO 

 UN GIARDINO NEL DESERTO

La giornata è dedicata al magnifico deserto, tra i più belli del mondo. Si lascia la zona temperata e si entra nella zona desertica conosciuta come Deserto Centrale. Qui crescono numerose specie di cactus e piante desertiche, molte delle quali endemiche. Tra le più caratteristiche sono Il boojum, una pianta diventata simbolo della Bassa California di crescita lentissima e con foglie che germogliano con la pioggia, il cardón, un cactus massiccio che raggiunge fino a 30 metri di altezza e l’albero elefante con rami grossi e contorti. Nella località chiamata Cataviña si direbbe che la natura abbia disegnato un magnifico giardino, combinando questa stupenda vegetazione esotica con sole, sabbia e giganteschi massicci di granito.  Si pranza e si fanno escursioni a piedi per conoscere la stupenda zona, visitando anche una piccola caverna con semplici pitture rupestri. Si prosegue per Guerrero Negro, cittadina immediatamente a sud del confine tra la Bassa California Nord e la Bassa California Sud, dove inizia la Riserva della Biosfera del Vizcaino, zona protetta che incorpora i santuari delle balene grigie, le pitture rupestri monumentali e alcune specie di flora e fauna in pericolo d’estinzione. Sistemazione in albergo.

                                  Hotel   Halfway Inn, Guerrero Negro                                                             Colazione Pranzo Cena

                                                                                                                                                                      Ore di guida circa 6

              

 GIORNO 5.   GUERRERO NEGRO – SAN IGNACIO.

 INCONTRO CON LE BALENE

Presto al mattino si visitano le paludi dove migrano uccelli dalla Russia, dal Canada ed altre latitudini.  Poi l’esperienza indimenticabile: l’incontro con le balene. Ogni anno le balene grigie, provenienti dall’Oceano Artico, percorrono migliaia di chilometri per arrivare alle lagune della Bassa California per accoppiarsi, dare alla luce i balenotteri e farli crescere per alcune settimane. Si attraversa la famosa salina per raggiungere la Laguna Ojo de Lievre. Con una piccola barca ci si avvicina a questi enormi mammiferi che a volte si lasciano perfino toccare e accarezzare. Successivamente si prosegue per San Ignacio, una verdissima oasi di palme di datteri.  La piazza centrale del paesino, di stile coloniale, è dominata da un’imponente missione fra le più belle della penisola, fondata dai Gesuiti nel 1728. Sistemazione in albergo.                                                                          

Hotel   Desert Inn, San Ignacio                                                                             Colazione Pranzo Cena 

                                                                                                                                         Ore di guida circa 2                                   

                 

GIORNO 6.   SAN IGNACIO – LAGUNA DE SAN IGNACIO – SAN IGNACIO. 

ANCORA BALENE E OASI

Escursione alla Laguna di San Ignacio, il secondo dei santuari importanti delle balene.  Si cambia di veicolo per percorrere una strada, in parte sterrata fino alla remota laguna. Nuovamente si sale a bordo di lance per un secondo incontro con le balene.  Pranzo in una palapa (semplice costruzione con copertura in palma) sulla laguna. Sulla spiaggia si possono ammirare uccelli migratori che abbondano in tutta la riserva, le più facilmente visibili, con i loro nidi, le aquile pescatrici. Prima della partenza si visita il piccolo villaggio di pescatori dove si può osservare la semplicità della vita di queste persone che vivono molto isolate dai centri urbani. Ritorno a San Ignacio. Cena libera per godersi la magia del paesino.                                                                                  

              Hotel   Desert Inn, San Ignacio                                                                                       Colazione Pranzo

                                                                                                                                                       Ore di guida circa 3

                                                                                                                               (parte in strada sterrata)

               

GIORNO 7.   SAN IGNACIO – SANTA ROSALIA – MULEGE – LORETO. 

I CACTUS INCONTRANO LE ACQUE BLU

Dalle distese vulcaniche dell’alto deserto, la strada, che è la più ripida della penisola, scende verso le acque azzurre del Mare di Cortes. Sosta a Santa Rosalia, nata grazie all’ estrazione del rame da parte della compagnia francese del Boleo che trasportò qui la chiesa di ferro prefabbricata disegnata da Eiffel. Si possono visitare la chiesa, i vecchi quartieri francesi e il museo del Boleo. Si prosegue per Mulege un vecchio villaggio costruito dai Gesuiti situato nel mezzo di un’oasi di palme. Si raggiunge la scenografica missione con vista panoramica sul fiume che scorre attraverso le palme. Pranzo nel bel giardino di un ristorante locale. Verso sud si snoda la costa lungo la Bahia de Concepción, punteggiata di spiagge bianche che contrastano con l’azzurro del mare. La prima missione della Bassa California fu fondata nel 1697 dal Gesuita Juan Maria Salvatierra a Loreto e divenne il primo centro abitato permanentemente della Bassa e dell’Alta California (odierna California americana).  Loreto è stata per oltre 100 anni la capitale della penisola. La missione esiste ancora oggi e il convento adiacente è diventato un museo.  Sistemazione presso I ‘Hotel La Mision di fronte al mare e cena nel suo accogliente ristorante in stile coloniale.   

Hotel La Mision, Loreto                                                                                        Colazione Pranzo Cena              

                                                                                                                                        Ore di guida circa 4 

              

GIORNO 8.   LORETO        

ISOLA VOLCANICA / VECCHIE MISSIONI / CIME FRASTAGLIATE

Al mattino gita in barca nel Parco Marino di Loreto, destinazione la bella ed interessante isola Coronado.  Si circonda l’isola per avvistare leoni marini, sule dalle zampe celesti ed altri animali, tra formazioni di lava nera e rossa e un mare azzurro turchese.  Si ritorna a Loreto per il pranzo e più tardi si prosegue per la montagna!  La città di Loreto è circondata dall’aspra catena della Sierra de La Giganta con i suoi picchi rossastri e selvaggi e con una variata vegetazione. Una delle più belle e interessanti escursioni della penisola è quella alla missione di San Javier, situata nel cuore della Sierra. É considerata il “gioiello delle missioni” ed è anche la meglio conservata.  Per strada si può visitare un “rancho” e imparare a fare a mano le tortillas per mangiarle col formaggio fatto in casa.  Cena libera.

                          Hotel La Mision, Loreto                                                                                                      Colazione Pranzo

                                                                                                                                                   Escursione all’isola circa 4 ore

                                                                                                                                                Ore di guida a San Javier circa 2

                                                                                                                                     

GIORNO 9.   LORETO – LA PAZ.  

LA PACE

Un vasto altopiano con zone agricole e distese desertiche ci porta a La Paz, la capitale della Bassa California Sud dal 1829. Le strade alberate e le belle spiagge tranquille di questa città danno un senso di pace e di tranquillità. Indimenticabile una passeggiata sul “malecón”, il lungomare. Sistemazione presso l’albergo.  Stupende spiagge circondano la città. Si visita la più famosa, Baia Balandra dove si possono distinguere sette tonalità di azzurro che rinchiudono spiaggette bianche a forma di mezza luna. In una seconda baia si prende l’aperitivo con spuntino di frutti di mare con lo sfondo del tramonto.

 

                             Hotel   Costa Baja, La Paz                                                                              Colazione Pranzo Aperitivo

                                                                                                                                                                 Ore di guida circa 4 ½

 

GIORNO 10.   LA PAZ – ISLA ESPIRITU SANTO – LA PAZ    

ACQUE CRISTALLINE / SPIAGGE BIANCHE / VITA MARINA

Il Mare di Cortes è ritenuto uno dei posti più diversi del mondo dal punto di vista della biologia marina. Situata in una riserva marina naturale, l’isola di Espiritu Santo è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Un’escursione in barca a quest’isola offre una giornata piena di meraviglie e attività: si possono fare interessanti osservazioni ecologiche, geologiche e botaniche, fare snorkeling con leoni marini e pesci tropicali e godere di spiagge vergini, baie, anfratti, acque cristalline e solitudine. Pranzo sull`isola prima del ritorno a La Paz. Nel tardo pomeriggio si raggiunge il lungomare per unirsi alla popolazione locale in una passeggiata lungo il malecón al tramonto, un rituale locale. Cena in un noto ristorante di pesce e frutti di mare sul lungomare.

Hotel   Costa Baja, La Paz                                                                                      Colazione Pranzo Cena

                                                                                                                      Escursione all’isola circa 6 ore

 

GIORNO 11.  LA PAZ – TODOS SANTOS - SAN JOSÉ DEL CABO                                     

MINIERE/ CITTÁ DI ARTISTI / IL FINISTERRA 

Andando verso Cabo San Lucas, fermata alla cittadina mineraria di El Triunfo con passeggiata fra i resti delle fonderie e le ciminiere di cui una alta 300 metri è stata disegnata da Eiffel. La gloria della cittadina è il museo, che però non è minerario ma di musica! Una seconda fermata è all’oasi di Todos Santos, che fu un centro importante della produzione dello zucchero. Oggi Todos Santos è una colonia di artisti con alberghi boutique nelle ex haciendas. Tempo libero per visitare le gallerie e pranzo libero in uno dei tanti ristorantini tipici. Proseguimento per Cabo San Lucas, gran centro turistico dove è tradizionale fare una breve gita in barca per avvicinarsi al suggestivo arco e faraglioni che segnano il luogo dove “la terra finisce e comincia il cielo”. Poi si percorre il Los Cabos Corridor, una strada costiera, fiancheggiata da lussuosi alberghi e viste molto belle, che unisce Cabo San Lucas e San José del Cabo. Quest’ultima è una cittadina piacevole con strade strette, edifici in stile spagnolo. Sistemazione presso l’albergo con pensione completa situato su un bel tratto della gran spiaggia di San José Cabos. 

Hotel Barceló, San José del Cabo                                                                           Colazione All Inclusive

                                                                                                                                              Ore di guida 2 ½             

                                                                                                                                              

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                   

GIORNO 12.  San José del Cabo - Ritorno

CASA DOLCE CASA

    Colazione in hotel. Partenze indipendenti.

                                                                                                                                                                          Colazione

  

 

                                                                                                                                                                         

DATA     Febbraio, marzo per osservazione balene

 

SERVIZI COMPRESI

  • Trasporto terrestre privato con trasferimenti aeroporto -hotel
  • Undici notti di alloggi negli alberghi specificati o similari
  • Pasti come da programma.
  • Bottigliette d’acqua e stuzzichini durante i tragetti in pullman
  • Le escursioni ed entrate ai siti descritti nell’itinerario
  • Guida in italiano con esperienza
  • Tasse dei servizi compresi. Mance dei ristoranti e bell boy

 

 

SERVIZI FACOLTATIVI

                Tutte le modifiche richieste dal cliente per poter costruire un viaggio su misura

                   Estensione al mare

Voli interni