MESSICO - STORIA E MARE CDMX - PUEBLA - OAXACA - HUATULCO - PUERTO ESCONDIDO

PuertoEscondido

PuertoEscondido

OaxacaCookingClass

OaxacaCookingClass

MonteAlban

MonteAlban

Teotihuacan

Teotihuacan

OaxacaMarket

OaxacaMarket

Huatulco

Huatulco

 

MESSICO - STORIA E MARE - CODICE VIAGGIO: MESSICO007

Il Messico è una terra di contrasti ricca di storia, cultura e natura. Le grandi civiltà preispaniche e i 3 secoli di colonia spagnola hanno lasciato un segno indelebile creando una nazione vibrante in cui le culture indigene e la cultura spagnola si sono fuse in un mondo meticcio assai particolare che si manifesta nella vivacità della sua gente e nelle sue affascinanti tradizioni. Siti archeologici, splendide città coloniali, catene montuose emagnifiche spiagge vi aspettano.

 

GIORNO 1. CITTÁ DEL MEXICO
BENVENUTI
Incontro con la guida all'arrivo all'aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento in albergo situato sul Zocalo, la piazza principale.
Hotel Zocalo Central, Città del Messico

 

GIORNO 2. CITTÁ DEL MEXICO
MUSEO DI FAMA MONDIALE / CASA FRIDA KHALO
Città del Messico, l’antico centro dell'Impero azteco e la prima e più importante delle meraviglie coloniali spagnole nel Nuovo Mondo, offre cultura e storia in un'atmosfera vibrante. Si inizia ad
esplorare questa affascinante città percorrendo il maestoso viale della Reforma dove in ogni rotonda si trova un monumento importante legato alla storia del Messico per raggiungere il parco di Chapultepec, uno dei parchi urbani più grandi e più belli del mondo e il polmone verde della metropoli. Il parco risale agli Aztechi che piantarono i primi alberi di Ahuehuete vicino a una sorgente e costruirono un acquedotto poi distrutto dagli spagnoli. Con i suoi numerosissimi musei, laghi, uno zoo, un auditorio e molto di più, il vasto parco è un'importante meta sociale e culturale sia per i turisti che per la gente locale. Tra le numerose attrazioni, il parco ospita il famoso Museo di Antropologia, conosciuto in tutto il mondo. La visita guidata vi permetterà di conoscere le sale più importanti del museo per iniziare a scoprire la storia delle culture preispaniche. La seguente tappa è Coyoacan, un bellissimo e pittoresco quartiere coloniale di stradine strette e piazze piene di caffè, musei, librerie e centri d'arte. Tempo a disposizione per passeggiare lungo le strade pittoresche e godere dell'allegro ambiente e per il pranzo libero. A Coyoacan hanno vissuto i famosi artisti Frida Khalo e Diego Rivera. Si visita la Casa Azul, residenza di Frida Kahlo, ora museo. Ritorno in albergo. La cena è presso il ristorante-terrazza dell'albergo di fronte alla Cattedrale e al Palazzo Presidenziale, con una vista mozzafiato su tutta la piazza.
Hotel Zocalo Central, Città del Messico Colazione Cena

 

GIORNO 3. CITTÁ DEL MEXICO
MAESTUOSO ZOCALO / TEOTIHUACAN SITIO ARCHEOLOGICO
Si parte per una escursione a piedi nello storico Zocalo. La visita comprende la Cattedrale Metropolitana, costruita con le pietre della piramide principale azteca, il Palazzo Nazionale, sede del governo messicano e si vedrà da fuori il sito archeologico del Templo Mayor, scavato in più occasioni e dov'è stata scoperta la base della piramide principale di Tenochtitlan. In tarda mattinata partenza per raggiungere Teotihuacan, uno dei siti archeologici più noti del Messico. Conosciuta come la Città degli Dei, nell’epoca di massimo splendore raggiunse una popolazione superiore a quella di Roma. Dal secolo I AC al VII DC Teotihuacan fu la sede di un'importante cultura che lasciò importanti tracce nelle successive civiltà mesoamericane. Si visita il sitio camminando lungo Viale dei Morti, si entra in alcuni dei suoi palazzi più noti, per ammirare le famose piramidi del Sole e della Luna. La cima di entrambe è raggiungibile attraverso ripide e lunghe scalinate in pietra. Tornando in centro città si passeggia nel Parco dell’Alameda per ammirare l'imponente Palazzo delle Belle Arti (Bellas Artes) e il Correo Mayor, un eclettico ed emblematico palazzo della cittá per poi proseguire attraverso le strade affollate del centro. Suntuosi edifici coloniali fiancheggiano il cammino che ci riporta in albergo. La cena è libera.
Hotel Zocalo Central, Città del Messico Colazione Pranzo

 

GIORNO 4. CITTÀ DEL MESSICO - PUEBLA
TESORI BAROCCHI / EDIFICI RICOPERTI DI PIASTRELLE E STUCCHI
Trasferimento a Puebla, anticamente chiamata la Ciudad de los Ángeles (Città degli Angeli). Puebla è famosa per la sua ricchezza storica, culturale e architettonica. L’ abbondanza di edifici coloniali spagnoli è costituita da oltre 360 chiese, palazzi, una biblioteca storica e ville private, molte delle quali sono decorate con azulejos, le famose maioliche spagnole. Si iniziano le visite con alcune tappe fuori città. Si ammira la facciata scintillante rivestita di piastrelle della chiesa San Francisco Acatepec per poi proseguire verso la bella chiesa di Tonantzintla. Nota per i suoi interni eccezionali, quasi ogni centimetro di gesso è decorato in stile "barocco indigeno" con immagini colorate di fiori, frutta  animali. Volti umani con tratti indigeni riflettono il mestizaje, l’incrocio di razze che è avvenuto tra il mondo preispanico quello spagnolo. L’ultima fermata è al Museo Internazionale del Barocco. Inaugurato nel 2016, il museo vanta all'esterno uno stile elegante e all'avanguardia, in netto contrasto con l'arte barocca dell'interno. Il barocco è predominante in Messico, soprattutto nella città di Puebla.
Si prosegue con la visita del centro città. La Chiesa di Santo Domingo ospita la famosa Capilla del Rosario, riccamente ricoperta di foglia d'oro. Sempre nel centro si trova la Biblioteca Palafoxiana.
Fondata nel 1646, è stata la prima biblioteca pubblica delle Americhe ed è stata inserita nel registro dell'UNESCO "Memoria del Mondo". La cattedrale monumentale è la seconda più grande del Messico.

Sistemazione in albergo. Cena in uno dei ristoranti più conosciuti di Puebla per sì assaggiare i suoi piatti
tradizionali tra i quali il “mole”.
Hotel Quinta Real, Puebla Colazione Pranzo Cena
Ore Guida 2

 

GIORNO 5. PUEBLA - OAXACA
LA CITTÁ CON RICCHEZZA GASTRONOMICA / ARCHITETTURA
Si parte per Oaxaca. Il percorso attraversa una regione montuosa che passa dai pini al deserto. Lungo la strada si possono scorgere alcune delle conosciute vette della fascia vulcanica trans-messicana. Oaxaca è la patria di complesse culture indigene, di magnifici edifici coloniali barocchi, di una deliziosa cucina meticcia, di un eccellente artigianato, di celebrazioni tradizionali, di mercati animati, di siti archeologici e di Benito Juarez, eroe nazionale e amato presidente del Messico. Sistemazione in albergo e partenza per una passeggiata nel Centro Storico della città. Nella piazza di Santo Domingo si visita la sontuosa Chiesa Domenicana e l'adiacente Centro Culturale. Nel museo, situato nell'ex-monastero di Santo Domingo, sono esposti i gioielli della Tomba No.7 di Monte Alban, considerata uno dei tesori più importanti di Mesoamerica. Una strada pedonale collega questa piazza con lo spazioso e vivace Zócalo, dominato dalla Catedral barocca. Una delizia è percorrere il mercato, uno dei più grandi e tradizionali del Messico, dove si è immersi in una festa di colori e profumi tra corsie di cioccolato artigianale, peperoncini di ogni tipo, e grandi pile di “chapulines”, cavallette fritte
Hotel Parador Alcalá, Oaxaca Colazione Pranzo Cena
Ore Guida 5

 

GIORNO 6. OAXACA
ARCHEOLOGIA / ARTIGIANATO / MEZCAL
Escursione alla Valle de Oaxaca dove si trova il sito archeologico di Mitla, Luogo dei Morti. Il sito era un centro religioso e cerimoniale degli Zapotechi. È l'unico sito precolombiano adornato con raffinati disegni geometrici a mosaico, realizzati con piccole pietre levigate. Si ammirano le raffinate decorazioni e le tracce dell'originale intonaco rosso ancora visibile. Nella stessa valle si visita una Mezcaleria con degustazione di Mezcal, una bevanda alcolica indigena a base di agave originaria di Oaxaca. Nel villaggio di Teotitlan del Valle, famoso per i tessitori, si visita una famiglia dedicata alla filatura e alla tintura della lana con coloranti naturali utilizzata per tessere tappeti di alta qualità. L’ultima tappa è a Santa Maria del Tule per vedere il cipresso Moctezuma di 2000 anni. Con un diametro di 14 metri e una circonferenza di 58 metri, si dice che sia l'albero con il diametro più grande del mondo. Pranzo in unristorante di campagna prima di tornare a Oaxaca.
Il resto del pomeriggio è a vostra disposizione per godersi la cittá ed il suo artigianato.
Hotel Parador Alcalá, Oaxaca Colazione Pranzo

 

GIORNO 7. OAXACA
CULTURA ZAPOTECA
L'ultima visita in Oaxaca è il sito archeologico di Monte Alban, il centro socio-politico-economico della civiltà zapoteca dal 500 A.C. all'800 D.C., uno dei primi e più importanti di Mesoamerica. Questo vasto sito archeologico è situato sulla cima di una montagna con grandiose vedute della Valle di Oaxaca, di per sé, una attrazione. Tra i molti oggetti scoperti durante gli scavi, sono stati trovati, nella famosa Tomba No. 7, una quantità di gioielli in oro splendidamente realizzati e altri oggetti preziosi. Di particolare interesse a Monte Alban sono anche "los danzantes" (i ballerini), una serie di oltre 300 incisioni raffiguranti figure che danno l’impressione del movimento. Pomeriggio libero. Cena
Hotel Parador Alcalà, Oaxaca Colazione Cena
Ore Guida 1

 

GIORNO 8. OAXACA - HUATULCO
DAL MARE ALLA MONTAGNA/ COSTA PACIFICA
Al mattino presto partenza per Huatulco. Per quanto la distanza tra Oaxaca, città capitale e la costa pacifica sia di soli 250 km la percorrenza è molto lunga. Dobbiamo attraversare la grande Sierra Madre di Oaxaca con i suoi nodi di montagne, curve e tornanti. Per raggiungere Huatulco prenderemo la strada verso sud, lungo il percorso, si ammirano le grandi distese di agavi coltivati per la produzione del mezcal, più tardi si attraversa la zona montagnosa ricoperta da enormi cactus candelabro che allieteranno la vista fino all’arrivo alla zona più stretta del Messico, l’Istmo di Tehuantepec, 250 km da costa a costa. La seconda parte del viaggio è lungo la costa, con belle viste sul Pacifico. Pranzo lungo il percorso. Huatulco divenne un importante porto durante l’epoca coloniale e divenne zona di interesse per le incursioni dei famosi pirati come Francis Drake e Thomas Cavedish. Dagli anni `70 il governo messicano iniziò a convertirlo in località turistica, con le prime imponenti, per l’epoca, progettazioni alberghiere. Oggi è famoso per le sue 9 baie con 36 spiagge di sabbia bianca considerate da turisti nazionali e stranieri un paradiso naturale grazie ai suoi paesaggi, alla ricchezza di vita marina e al suo clima perfetto. Tour in lanchas (barche) per conoscere le baie e le spiagge, ciclismo di montagna, sport acquatici, mercato di artigianato e passeggiata per il centro o cavalcate sulle spiagge sono alcune delle mattività che si possono fare in questo luogo che sarà indimenticabile.
Hotel Quinta Bella Huatulco, Huatulco Colazione Pranzo
Ore Guida 6/7

 

GIORNO 9. HUATULCO
MARE/ BAIE/ PACIFICO
Giornata dedicata a conoscere alcune delle baie più importanti in una barca privata. Si conosce la storia e le leggende della costa e si ammira una delle zone più belle del Messico dove il mare e la montagna si uniscono in un meraviglioso scenario. Possibilità di fare snorkeling. Pranzo in una delle baie.
Hotel Quinta Bella Huatulco, Huatulco Colazione Pranzo

 

GIORNO 10. HUATULCO – PUERTO ESCONDIDO
STRADA COSTIERA/ SPIAGGE FAMOSE
Al mattino partenza per Puerto Escondido. Lungo il percorso possibilità di fare alcune soste per conoscere piccole ma conosciute località balneari. Puerto Angel, comunità localizzata in una piccola baia a forma di ferro di cavallo che vive prevalentemente di pesca e turismo. Mazunte, nome che deriva, secondo i locali, da un tipo di granchio che abbondavano nella zona. Oggi famosa per le tartarughe marine, in passato qui cacciate e vendute sia la carne che le uova, oggi protette. Zipolite, la prima spiaggia nudista in Messico. Puerto Escondido è una cittadina di mare e un porto del Pacifico. Conosciuta per le sue tante piccole spiagge e baie soprattutto dagli amanti del surf. La spiaggia principale Zicatela è la più importante per le sue onde, conosciuta come il “pipeline mexicano”, la spiaggia La Punta ha onde più piccole e la spiaggia Carrizalillo si trova in una piccola insenatura protretta da un importante scogliera. La cittadina, molto semplice, conserva una grande identità messicana offre un’allegra vita notturna.
Hotel Aldea del Bazar, Puerto Escondido Colazione
Ore Guida 6/7

 

GIORNO 11. PUERTO ESCONDIDO
MARE/ ONDE/ PACIFICO
Giornata libera per godersi l’albergo o per andare a scoprire una delle tante spiagge famose.

Hotel Aldea del Bazar, Puerto Escondido Colazione

 

GIORNO 12. PUERTO ESCONDIDO
MARE/ ONDE/ PACIFICO
Giornata libera per godersi l’albergo o per andare a scoprire una delle tante spiagge famose.
Hotel Aldea del Bazar, Puerto Escondido Colazione

 

GIORNO 13. PUERTO ESCONDIDO – CITTÀ DEL MESSICO - ITALIA
CASA DOLCE CASA
In tarda mattinata trasferimento in aeroporto per il volo a Città del Messico. In tarda serata volo per l’Italia.

Colazione

 

DATA Tutto l’anno


Giugno – novembre possibilità di piogge pomeridiane.

 

SERVIZI COMPRESI
• Trasporto terrestre privato con trasferimenti aeroporto -hotel
• Dodici notti di alloggi negli alberghi specificati o similari
• Pasti come da programma.
• Bottigliette d’acqua e stuzzichini durante i tragetti in pullman
• Le escursioni ed entrate ai siti descritti nell’itinerario
• Guida in italiano con esperienza
• Tasse dei servizi compresi. Mance dei ristoranti e bell boy

 

SERVIZI FACOLTATIVI
Tutte le modifiche richieste dal cliente per poter costruire un viaggio su misura.
Voli interni