Messico - Bassa California - Natura e percorsi poco battuti - CODICE VIAGGIO: MESSICO001
9 giorni 7 notti
MESSICO INSOLITO: NATURA E CULTURA SU PERCORSI POCO BATTUTI
IL FINISTERRA - LA PUNTA
Los Cabos – La Paz
SELF DRIVE
PROGRAMMA
Giorno 1. Los Cabos
ARRIVO / IL FINISTERRA
Arrivo all’aeroporto di Los Cabos, ritirare l’auto a noleggio in aeroporto e iniziare l’avventura. Due cittadine dette generalmente Los Cabos, a 30 km l’una dall’altra, racchiudono un centro di gran villeggiatura. Il Los Cabos Corridor é una strada costiera, fiancheggiata da lussuosi alberghi e panorami molto belli, che unisce Cabo San Lucas e San José del Cabo. Ubicata alla foce di un fiume fiancheggiato da palme, quest’ultima é una cittadina piacevole con strade strette, edifici in stile spagnolo e una piazza con una missione restaurata, mentre Cabo San Lucas si é sviluppata solo dagli anni 1960. Sistemazione in albergo.
Pernottamento Los Cabos
Giorno 2. Los Cabos
IL FINISTERRA
Gran centro turistico, Los Cabos offre una gran gama di attivitá. Si suggerisce di fare una gita lungo il Los Cabos Corridor per conoscere le due cittadine. In Cabo San Lucas, si puó prende una barca sul molo per fare la tradizionale gita per avvicinarsi al suggestivo arco e faraglioni che segnano il luogo dove “la terra finisce e comincia il cielo”. Si puó fare una sosta sulla spiaggia dell’amore raggiungibile solo in barca. Nei mesi invernali, si possono avvistare balene megattere. In San José del Cabo é piacevole fare una passeggiata nel centrotra gallerie e negozzietti. Dependendo dell’apoca dell’anno varie possibilitá sono a scelta: golf, pesca, sub... Si rientra in albergo.
Pernottamento Los Cabos
Giorno 3. Los Cabos – El Triunfo - La Paz
MINIERE / LA PACE
Partenza per La Paz via il Cabo d’Este costeggiando a tratti il Mare di Cortes. Si passa il monumento che segna il Tropico del Cancro, poi si attraversano le colline sotto la Sierra de la Laguna ed il paesaggio si copre di una vegetazione esuberante dove i cactus si mescolano tra alberi ed arbusti spinosi. Grandi depositi di minerali della zona crearono la cittadina di El Triunfo allínizioo del secolo scorso, poi abbandonata ed ora restaurata. Si possono visitare i resti delle fonderie e ciminiere di cui una che é alta 300 metri é stata disegnata da Eiffel. La gloria della cittadina é il museo, che peró non é minerario ma di musica! Si puó fare il pranzo in un grazioso ristorante del paesino. Proseguimento per La Paz, capitale della Baja California Sud dal 1829. Le strade alberate e le belle spiagge tranquille di questa cittá danno un senso di pace e di tranquillitá. Non si puó scordare una passeggiata sul malecón, il lungomare. Stupende spiagge circondano la cittá.
Pernottamento La Paz Ore di guida circa 3
Giorno 4. La Paz
ACQUE CRISTALLINE, SPIAGGE BIANCHE, FAUNA MARINA
Il Mare di Cortes, definito “l’acquario del mondo” da Cousteau, é ritenuto uno dei posti piú diversificati del mondo dal punto di vista della biología marina. Si suggerisce una gita alla scoperta della magnifica Isola di Espiritu Santo, situata in una riserva marina e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanitá. Un’escursione in barca a quest’isola offre una giornata piena di meraviglie e attivitá: si possono fare interessanti osservazioni ecologiche, geologiche e botaniche, fare snorkeling con leoni marini e pesci tropicali, e godere spiagge vergini, baie bianche e azzurre, anfratti, acque cristalline, e solitudine. Come opzione, le baiette che circondono La Paz raggiungibili in auto, meritano una visita specialmente la baia idillica di Balandra.
Pernottamento La Paz Traversata all’isola circa 3 (andata e ritorno)
Giorno 5. La Paz
LA PACE
Giornata dedicata e godere la tranquillitá, il mare e le spiagge di questa cittadina. Giorno di relax oppure si suggeriscono le seguenti escursioni
OPZIONE 1 Settembre ad aprile
SQUALO BALENA
Al mattino si parte in barca costeggiando La Paz alla ricerca dello squalo balena che da qualche anno sono diventati residenti invernali.
OPZIONE 2 Tutto l’anno
KAYAK IN SPIAGGE IDILLICHE
Al nord di La Paz si trovano baiette azzurre con belle spiaggette bianche, tranquille. La f Baia di Balandra é la piú amosa, si possono distinguere sette tonalitá di azzurro. Si puó noleggiare un kayak per esplorare questa baia idillica, remare tra le mangrovie e raggiungere le spiaggette isolate che adornano il perimetro.
OPZIONE 3 Febbraio a metá marzo
BALENE GRIGIE
Gita a Bahía Magdalena per un avvistamento alla balena grigia. Dopo una migrazione di migliaia di chilometri provenendo dal Mare di Bering, le balene si rifugiano nelle tiepide acque delle lagune della Bassa California per accoppiarsi e riprodursi. Da febbraio in poi si possono avvistare i primi balenotteri insieme alle madri.
NOTA - La giornata richiede circa 7 ore di guida.
-Per le persone appassionate alle balene, si consiglia fare il programma di tutta la penisola comprese le escursioni alle lagune di San Ignacio e Scammon’s (Guerrero Negro) le cuali ricevono il maggior numero di balene.
Pernottamento La Paz
Giorno 6. La Paz - Todos Santos
PAESINO D’ ARTISTI / COSTA TURBOLENTA
Al mattino, si può scegliere una delle escursioni suggerite o riposare. Se la vostra scelta per l’albergo è il Costa Baja Resort, godere delle piscine e la spiaggia, o approfittare del campo da golf presso il resort. Attraversando la penisola si arriva alla fertile oasi coloniale di Todos Santos situata di fronte al maestoso Oceano Pacifico. Fu un centro prospero per la produzione della canna da zucchero e le haciendas abbandonate sono state adattate in alberghi boutique, ristoranti e gallerie che espongono la produzione del gran numero di artisti che ora si sono stabiliti in questa cittadina. Recentemente, Todos Santos é stata dichiarata dal governo messicano un “paesino magico” (entitá locali che offrono una particolare ricchezza culturale, bellezza naturale, o rilevanza storica). Si puó passeggiare per la cittadina o lungo le magnifiche spiagge, ampie e disabitate. La notte in uno degli hotel boutique é accompagnata dal suono delle onde che si infrangono ed il cinguettio degli uccelli al mattino.
Pernottamento Todos Santos Ore di gita circa 1
Giorno 7. Todos Santos - Partenza
ADDIO ALLA BAJA CALIFORNIA
Trasferirsi all’aeroporto di Los Cabos, restituire l’auto a noleggio, e prendere il volo per il seguente destino.
Ore di guida circa 1
SERVIZI COMPRESI
- Noleggio auto tipo standard per 7 giorni, copertura complete , kilometraggio illimitato. Pick up e Drop off in aeroporto di Los Cabos. NOTA Per furto, esiste un deducibile del 10%.
- Alloggiamento per 6 notti
- Piccola colazione diaria
- Tasse dei servizi compresi
PREZZO con alberghi 3* , uno boutique ed un auto a noleggio standard
€990.00 usd per persona in stanza doppia minimo 2 persone
€890.00 usd per persona in stanza doppia minimo 4 persone
DATA Tutto l’anno
SERVIZI FACOLTATIVI
- Notti addizionali pre/post programma: alberghi e noleggio auto
- Voli interni
- Modifiche nell’itinerario: pernottamenti, alberghi, pranzi compresi
- Servizio privato di trasporto con guida/chofer per la durata del programma
- Escursioni
POSSIBILE ESTENSIONE A LORETO
Giorno 6. La Paz - Loreto
VECCHIE MISSIONI E CIME FRASTAGLIATE
Trasferiemnto a Loreto Nel 1697, la prima missione della Bassa California fu fondata dal Gesuita Juan Maria Salvatierra in Loreto che cosí é diventato il primo centro abitato permanentemente della Bassa e dell’Alta California (odierna California americana). Loreto é stata per oltre 100 anni la capitale della penisola. La missione esiste ancora oggi e il convento adiacente é diventato un museo. La cittadina é piacevole ed é circondata dall’aspra catena della Sierra de La Giganta coi suoi picchi rossastri e selvaggi e con una vegetazione variata. Nel pomeriggio del giorno 4 o giorno 5 si suggerisce di fare una gita in auto alla missione di San Javier, situata nel cuore della Sierra, una delle piú belle e interessanti escursioni della penisola. La missione è considerata il “gioiello delle missioni” ed é anche la meglio conservata.
Ore di guida circa 4 ½. Deviazione a San Javier: circa 2
Pernottamento in un hotel tipo boutique in centro a due minuti dal lungomare
Giorno 7. Loreto
CITTADINA STORICA (SE SI DESIDERA:ISOLA VOLCANICA )
Giornata in Loreto per godere el paesino ed il mare.
Si suggerisce una gita in barca nel Parque Marino di Loreto. Come destino, la bella ed interessante isola Coronado. Circondando l’isola si avvistano leoni marini, sule di zampe celesti ecc. tra formazioni di lava nere e rosse e mare azzurro turchese. Si puó fare lo snorkel. La spiaggetta bianca si affaccia ad un mare esmeralda.
Pernottamento in un hotel tipo boutique in centro a due minuti dal lungomare
Giorno 8. Loreto – Todos Santos
Ore di guida circa 5 ½.
Giorno 9. Todos Santos - Partenza
ADDIO ALLA BAJA CALIFORNIA
Trasferirsi all’aeroporto di Los Cabos, restituire l’auto a noleggio, e prendere il volo per il seguente destino.
Ore di guida circa 1
ESTENSIONI
- BARRANCAS DE COBRE Questo viaggio si abbona benissimo con le Barrancas
-Si raggiunge Los Mochis con ferry da La Paz o con volo corto da La Paz o Los Cabos.
- Volo da Ciudad Chihuahua alla Cittá del Messico
-Volo da Ciudad Chihuahua a Europa via Houston o Dallas
- MESSICO COLONIALE e Migrazione Farfalle Manarca in MICHOACAN
-Circuito via terra dalla Cittá del Messico
ITINERARI SU MISURA
Tutti i programmi sono personalizzabili
CLIMA Tipo Subtropicale - Estate molto caldo, inverno tepido
Inverno 25C – 18C
Estate 35C – 28C
Piogge in estate –scarse a meno degli uracani (settembre- metá ottobre)